Rehab è il primo album solista del cantautore rock bresciano Gianluca Firmo. Grazie a una line-up di musicisti a supporto di notevole qualità ed esperienza, ingaggiata appositamente per sostenere Gianluca in questa avventuta solista, le registrazioni sono iniziate lo scorso anno presso gli Atomic Stuff Studio di Isorella (BS) sotto la supervisione tecnica dell’ingegnere del suono Oscar Burato (Airbound, Orphan Skin Diseases).
Il risultato è incluso in dodici accattivanti tracce di rock melodico, grazie alle quali Gianluca ha avuto la possibilità di disimpegnarsi come singer tramite l’esperto lavoro di produzione vocale di Davide “Dave Rox” Barbieri (Raintimes, Room Experience, Wheels Of Fire, Charming Grace).
Gianluca dice: “Oltre al fatto di avere la possiibilità di poter finalmente cantare le canzoni da me composte, questo album rappresenta per me un test e una conquista. Un test perché mi trovo per la prima volta a dover gestire tutti i lati relativi alla produzione di un disco, ed una conquista perché ho avuto la possibilità di confrontarmi fianco a fianco in studio con alcuni incredibili musicisti, questo grazie ad un’etichetta che mi ha permesso di lavorare senza alcuna costrizione artistica: tutto ciò mi ha consentito di esprimermi liberamente seguendo tutte le mie più svariate influenze musicali. Credo che il risultato sia molto personale e, sebbene sia molto distante dall’essere perfetto, ritengo che rappresenti al meglio la mia “riabilitazione” in tutte le sue sfumature. A oggi non potrei che essere più felice di così”.