Giulio Cantore: “Frigo” è il nuovo singolo

Frigo è la terza anticipazione dal nuovo album di Giulio Cantore, uno dei cantautori più prolifici e interessanti del sottobosco musicale italiano, da sempre grande appassionato di chitarre, liutaio di professione. Il brano esce sulle piattaforme digitali oggi 12 gennaio 2022, accompagnato dall’artwork dell’artista nonché fedele collaboratore Marcello di Camillo.

Frigo è un brano ironico che parla del mutuo per la casa, come simbolo di passaggio tra l’età adulta e l’adolescenza. Questo passaggio si può notare sull’ anta del frigo. Tanti magneti che supportano scadenze, bollette, numeri di telefono, appunti. Frigo è una ballata, poetica e ironica, con un velo di malinconia a tracciare la soglia che divide la vita da nullatenenti dalla vita dopo la decisione di contrarre un mutuo ventennale.

Una storia di tutti, così come il frigorifero è coinquilino in ogni casa (Giulio Cantore). Musicalmente il brano ha un andamento che richiama la musicalità di Paul Armfield, Max & Laura Braun e Lambchop, artisti che Cantore ha ascoltato molto e ne ha apprezzato la ricerca minimalista. Il nuovo album di Giulio Cantore, il quarto della sua carriera, si intitola Di casa e altre avventure ed esce ufficialmente il 25 febbraio per Bajun records, con distribuzione affidata a Believe.

Pagina Instagram Giulio Cantore