Giuseppe Brogna: “Satellite” è il nuovo singolo

Esce Satellite il nuovo singolo di Giuseppe Brogna, alla prima release con l’etichetta bolognese Emic Entertainment. Il cantautore salentino torna dopo l’ep Ricordi del 2017 e propone una ballad pop romantica che affronta il tema dell’assenza e del desiderio di riempire il vuoto causato da una perdita. 

L’arrangiamento e la produzione, curati da Nicola Bavaro, descrivono i sentimenti contrastanti del brano attraverso un sound dall’impronta elettronica e contemporanea nel solco di un pop moderno che ama miscelare sintetizzatori e strumenti acustici. “Satellite” gode della co-partecipazione di Ivano Zanotti (Ligabue, Loredana Bertè) alla batteria, Gianni Masci (Jolaurlo, UNA) alla chitarra acustica e Diego Quarantotto (Lola Stonecracker, GC Project, ART) al basso. 

“Il protagonista della canzone è perso in questo Universo gigantesco. Il suo desiderio è di trovare pace orbitando come un satellite attorno al suo pianeta ideale che rappresenta ciò che più desidera: un amore, una persona cara. L’unico motore è la speranza di riavere ciò che ha perso.“

Giuseppe Brogna è un cantautore salentino classe 1990. Nel 2009 si diploma in Composizione Pop al CET, la prestigiosa scuola di Giulio Rapetti Mogol, esperienza che si ripeterà nel 2011 con degli studi sull’interpretazione vocale. Sempre nel 2011 si trasferisce a Bologna dove trova il giusto spazio per dare vita alle sue canzoni e per accrescere il suo bagaglio di esperienze artistiche.

Molto importante per il suo percorso è l’incontro con Nicola Bavaro, produttore del suo primo ep. ll 2 marzo 2016 con la sua canzone “Bologna cos’è” vince il contest UNIBO Sound organizzato da Bologna Fiere e dall’Alma Mater Studiorum. ll 29 marzo 2017 esordisce con “Ricordi” (100B Records), un EP composto da sette brani. Tra Agosto e Novembre 2017 partecipa alle selezioni di “Area Sanremo” arrivando fino alle semifinali nazionali.

Nel 2019 consegue la Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro con una tesi in Storia della Canzone. Dal 2020 collabora con l’etichetta bolognese Emic Entertainment per la produzione delle sue nuove canzoni in uscita per il 2021.

Pagina Facebook Giuseppe Brogna