Foglio di Bambù è il nuovo singolo di Giuseppe D’Alonzo. Un arrangiamento classico privo di elettronica che abbraccia l’ascoltatore e lo accompagna in questo viaggio.
Foglio di Bambù è una famiglia che cresce e un uomo che si sente ancora bambino in una melodia dolce vengono raccontante le difficoltà di una coppia di fronte all’arrivo di un figlio, in particolare del punto di vista del babbo. Il brano è accompagnato da un videoclip che vede la collaborazione dell’illustratore Piero Schrinzi e il VideoMaker Cartoonist Hermes Mangialardo.
Foglio di Bambù parla di un rapporto d’amore e di complicità, idilliaco finché non arriva un figlio ed ecco che qualcosa si spezza. La complicità svanisce, l’amore cambia, ma la figura maschile non riesce a seguire questo cambiamento, forse per immaturità. I bambini richiedono attenzioni e, se a richiederne è anche il padre, qualcosa può incrinarsi e inevitabilmente le cose potrebbero precipitare. Il video animato rappresenta la parte infantile di questo uomo tramite personaggi bislacchi, figure irreali che ci catapultano nel mondo dei sogni, prettamente di età adolescenziale. La donna invece è la luna, presente in tutte le ambientazioni del video, come punto fermo, filo conduttore di un’esistenza al di sopra del reale e dell’irreale, perché il suo amore non è tangibile, ma tiene insieme il tutto, così come le nuvole che, non di rado, ancorano a se con un semplice e delicato filo