La 26.a edizione del Rock Contest, il concorso nazionale di musicisti emergenti ha registrato un ennesimo record con oltre 650 gruppi iscritti a partecipare, provenienti da tutta Italia.

I 36 gruppi selezionati provengono da tutta Italia, in particolare da Toscana, Campania, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia. I progetti più proposti sono stati quelli che si ispirano all’hip hop, alle sonorità anni ’80 e a quelle folk e i suoni shoegaze anni ’90.

La Finalissima è prevista per sabato 13 dicembre all’Auditorium FLOG di Firenze. Ospiti della serata saranno gli A Toys Orchestra con il loro Butterfly Effect Tour.

La giuria della finale sarà composta come tradizione da giornalisti musicali, responsabili di etichette e musicisti del panorama indipendente italiano che sceglieranno il vincitore tra le ultime 6 band rimaste in gara.

I gruppi selezionati, che presentano brani cantati in italiano, partecipano al Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del giornalista, produttore, musicista e mentore del Rock Contest, prematuramente scomparso. La Presidente della giuria del Premio 2014 sarà Cristina Donà.