summerleague è il nuovo ep dei greatwaterpressure, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, per spotless music.
Dopo l’esordio con passo zero e un’intensa stagione di live e dj set, i greatwaterpressure tornano in campo con summerleague, il nuovo ep che consolida la loro direzione sonora tra disco e funk. Quattro brani che si muovono come un gioco ben orchestrato, tra groove avvolgenti, linee di basso pulsanti e un intreccio strumentale in cui chitarre ritmiche e sintetizzatori si passano la palla, definendo l’identità musicale del collettivo milanese.
greatwaterpressure traccia per traccia
C’è un’aria quasi tropicale in meglio senza, che apre il lavoro. Ma non è un umore festoso quello del brano, anzi il mood vira sul nostalgico nonostante i suoni siano brillanti.
Atmosfera leggera ma con qualche filo di malinconia in sempre tardi, che balla con qualche pizzico di funk e scintillii di chitarra sparsi qui e là.
Rimane su concetti simili altro sogno, che però ha un lavoro di basso che va più in profondità. Una notte al mare d’estate e la possibilità di farsi del male forniscono il background per il brano.
Un finale con il crimine: alibi parla di Bonnie & Clyde, facendo salire gradualmente le idee funk, pur concedendosi qualche variazione sul percorso, in un’aria molto sognante e colorata.
Tocco nostalgico e vintage e un certo gusto caratterizzano i quattro brani dei greatwaterpressure, che si iscrivono nella tendenza sempre più frequentata di una rilettura contemporanea di atmosfere funk e disco. Ma lo fanno con qualità e in maniera convincente.
