Il videoclip di Macchine volanti è il nuovo viaggio del bolognese Gregorio Sanchez, in pista dallo scorso 4 dicembre con l’apprezzato debut album “Dall’altra parte del mondo”, pubblicato da Garrincha Dischi.
A firmare il lavoro è un inedito collettivo di talentuosi visual artist formato da Tommaso Buldini, Laurina Paperina e Silvia Governa, tre amici capaci di fondere ir ispettivi linguaggi al punto che risultassero espressi da una sola mano. Un Megazord di artisti, insomma, impegnati a raccontare un surreale TG che manda in onda strampalati reportage ritratti in chiave divertente quanto bizzarra, in particolare per via dei linguaggi scelti, a cavallo tra pop art e animazioni ispirate alla psichedelia anni ’60. Il perno della narrazione dallo studio è affidato ad un curioso personaggio dall’aspetto piuttosto familiare…
«Siamo tre amici che hanno colto la palla al balzo per realizzare un progetto corale – racconta Buldini – l’idea era quella di provare a disegnare con una mano unica, pur essendo in tre. Ci siamo divertiti ad andare a pescare dall’immaginario pop nostrano, spostandoci, in alcuni casi, anche su un filone più pop globalizzato/americano. È stato come un flusso dove ci siamo divisi i compiti, ognuno creando uno sketch surreale e amalgamando poi il tutto».