Esce il videoclip di Essere speciale, nuovo singolo di Hamburgo, cantautore elettronico torinese già attivo sotto altro nome sulla scena indipendente con un album e diverse collaborazioni: un video analogico nato dalla delusione dell’IA.
La prima idea per il videoclip era di realizzarlo completamente utilizzando l’intelligenza artificiale. Dopo qualche test, i risultati parlavano chiaro: stupefacente, visionario, estetico… ma vuoto. Così nasce la collaborazione con Luca La Piana – giovane videomaker torinese specializzato in installazioni analogiche e già regista per Rosa Chemical, FSK, Villabanks, Ensi, Silent Bob, Mambolosco, Greg Willen.
Il risultato è un montaggio di riprese realizzate con mezzi diversi, tutte processate poi in analogico attraverso alcune tv a tubo catodico, monitor di sorveglianza, vecchi schermi da montaggio cinema andati in pensione.
“Effetti, grana e qualità che nessun software riesce ad emulare davvero, perché tutto è frutto della storia di quegli oggetti, ogni granello di polvere nei circuiti contribuisce a dare una pasta diversa a ogni schermo” dice Luca La Piana
Hamburgo è il progetto elettronico di Nicola Martini. Dopo una pausa di quasi 5 anni si ripresenta in veste di producer e autore, pubblicando singoli dalle sonorità elettroniche e dai testi stream of consciousness.