È in uscita per FuturaDischi Teen Romance, il nuovo ep di Igi. Culmine di un percorso costellato di singoli capaci di svelare tutte le sfumature di un progetto fresco e caleidoscopio, Teen Romance è un manifesto di nostalgia, sogni e dolcezza, in un mix lontano dagli angoli più affollati della generazione musicale contemporanea.
Teen romance è stato scritto per rendere indelebile una storia d’amore, per farla esistere per sempre
IGI traccia per traccia
Voce e cantato piuttosto gen Z, per IGI, fin dalle prime battute di Maledetti fantasmi. Ma c’è una struttura sonora originale per il primo brano dell’ep, che si muove tra le stanze segrete di un castello incantato e inquietante.
Più omogenei i Sentimenti inquinati che ci attendono subito dopo, con il giudizio degli altri che può rivelarsi decisivo per una relazione.
Si accelera per inseguire Cowboy, in una prateria elettrica ma anche piuttosto malinconica. Si va all’indietro ai ricordi di una relazione finita ma anche molto piena d’amore.
Rave racconta le differenze, ma in salse soffici e abbastanza affini all’atmosfera dei club. Ambientazione napoletana quella di 80121, abbastanza autodenigrativa.
Sono molte le paure che si concentrano in un’apparentemente serena Ferma il tempo, in realtà molto preoccupata dal pericolo di crescere e di cambiare.
La voce e il cantato, come si diceva, possono far pensare a qualche teen idol piuttosto in voga. Ma Igi non si ferma lì: il suo pop è sicuramente teen ma è ben scritto e conta su melodie e arrangiamenti non banali. Promettente, il ragazzo.