Il Cosa: “Razza di idiota” in anteprima per TRAKS

Razza di Idiota è il nuovo singolo de Il Cosa, oggi in anteprima esclusiva su TRAKS. L’artista elettronico originario di Frosinone, trapiantato a Bologna da alcuni anni pubblica il primo estratto del suo nuovo album in uscita il 28 maggio, secondo lavoro discografico dopo l’ep Testone pubblicato nel giugno dello scorso anno.

“Razza di idiota racconta la storia di un personaggio ammorbato dai doveri che aspira a regredire a uno stato bestiale. Il testo è un collage di versi tratti da “Le illuminazioni” di Rimbaud, da cui prende anche il tono catastrofico e un po’ ingenuo”.

Questo è il primo brano de Il Cosa in cui le melodie sono guidate da un testo e da una voce, in questo caso quella di Alessio Maramao e Davide Minotti, in arte Conniventi, duo di artisti multimediali originari anch’essi originari di Frosinone, che hanno anche realizzato il videoclip.

Il Cosa è Ilario Promutico, bassista e musicista elettronico nato a Frosinone nel 1987. Negli anni dell’adolescenza coltiva l’interesse per l’arte e la musica underground, soprattutto per fumetto, post-punk, grindcore, writing, hacking.
Attivo in molteplici progetti musicali di stampo post-rock, dal 2011 ricerca nuove sonorità e nuove pratiche creative attraverso l’uso di campionatori e sintetizzatori, rimanendo particolarmente legato al dub industriale e alla bass music britannica. Nel 2017 crea ufficialmente Il Cosa, progetto musicale elettronico in cui convergono le sue
maggiori influenze.

Pagina Instagram Il Cosa