Nuovo appuntamento con #incontrixsingoli, la playlist di TRAKS che mette insieme i singoli e regala loro una nuova vita, che si concluderà comunque con molti cuori spezzati. In copertina stavolta c’è Diodato.

Diodato, Che vita meravigliosa

E ascoltiamolo, questo Diodato ottimista: Che vita meravigliosa è una canzone comunque intima, un po’ bailada, che parla anche di dolore ma che porta con sé le stimmate della produzione migliore del cantautore pugliese. Che tra l’altro scrive cose ottimiste anche su Facebook, posta video di albe, cose così. Dai Antonio, non esagerare, su.

Wayne Santana feat. Giaime e Drefgold, Glock

Giusto un po’ meno ottimista Glock, il nuovo singolo di Wayne Santana della Dark Polo Gang, con l’aiuto di Giaime e Drefgold. Il brano, prodotto da Andy The Hitmaker, prosegue la strada aperta da Tony Effe con Bassotto e conferma la volontà del collettivo romano di tornare alle origini. In “GLOCK” Santana racconta come la popolarità, diciamocelo, lo ha cambiato, ma ha soprattutto cambiato le persone accanto a lui, i loro atteggiamenti e la quotidianità.

Mameli, Serata banale

Uno dei nomi in ascesa degli ultimi tempi, Mameli ha pubblicato il nuovo singolo Serata banale, riflessione sul vuoto di certe situazioni. Mameli sarà il 4 dicembre in concerto a Milano al Teatro Principe e il 14 dicembre nella sua Catania presso Land La Nuova Dogana e sarà l’occasione per presentare, per la prima volta dal vivo, il nuovo singolo.

Dardust, Sublime

Dai lo strumentale ci sta: Dardust si è ormai fatto un nome come produttore e autore (ha scritto di tutto per tutti, e perfino per Tommaso Paradiso) ma il suo progetto originale è fatto per lo più di pianoforte e atmosfere piuttosto sognanti. Questa è Sublime.

Moderno feat. Aku, Non dimenticare

Rifiorirà il grano? La domanda è malposta (non è che il grano proprio fiorisca), ma comunque Moderno e Aku mettono su Non Dimenticare, un pezzo con molta nostalgia e una collaborazione interessante. Moderno è un cantautore romano che dopo aver calcato i palchi di tutta Italia con la band Io Non Sono Bogte si è rimesso in gioco e vede in arrivo il primo album da solista nei prossimi mesi.

Ricordati di Rimini, Vieni a prendermi

Vieni A Prendermi è il nuovo singolo del duo Ricordati di Rimini per Vetrodischi. Alessandro Cianci e Andrea Barbara mettono su un altro singolo di retropop, morbido e nebbioso, con tantissima nostalgia dentro la quale navigare.

Il Triangolo, Nella Testa

Molta più energia si trova Nella Testa, il nuovo singolo de Il Triangolo. Il brano anticipa il nuovo album di inediti atteso il prossimo 17 gennaio 2020 per Ghost Records. Dopo il tuffo nel beat italiano degli anni ’60 dei primi due album, la band riprende il viaggio all’interno della tradizione cantautorale italiana, aggiungendo chitarre surf e melodie retrò che si fondono con arrangiamenti moderni.

Forte, Fiumi negli oceani

C’è parecchia acqua invece in Fiumi negli oceani, il nuovo singolo di Forte. Si racconta di canzoni scritte con una vecchia chitarra del padre in una piccola dimora estiva a pochi passi dal mare e registrate in uno studio immerso nella campagna, nel sud della Puglia. Fiumi negli oceani è il terzo brano dal sapore retrò che anticipa l’uscita dell’album Santa Maria.

Cascate, Fino alla fine

E giusto perché è stagione umida, ecco Cascate con Fino alla fine. Così triste che arriva a fare un paragone con la birra senz’alcol. Dopo la pubblicazione di Souvenir, il nuovo brano del duo anticipa il debut ep Giardini. Molto synth e un’atmosfera un po’ retrò, ma anche un crescendo finale.

Aku, Pezzo impersonale

L’avevamo già trovato nel featuring con Moderno, ma Aku ha pubblicato anche Pezzo impersonale in solitaria. Hip hop e pianoforte (con citazione tetuale di Bach e Berio, mica roba da poco). Dopo aver rilasciato 500KM, ep realizzato a quattro mani con Daje Matt, e dopo aver collaborato in carriera – sia come rapper che come sassofonista – con artisti quali Ghemon, Kiave, Squarta, ATPC, Moonloverz e molti altri, Aku torna con un nuovo brano, dalle tinte soul e introspettive.