Caleido in copertina della nuova edizione della #incontrixsingoli, la playlist dedicata a tutti i cambiamenti meteoropatici del tuo cuoricino spezzato.

Caleido, “Meno Male”

Risonanze malinconiche e una voce che più che altro sussurra di nuvole e di volo. Caleido l’ha presa proprio male, si direbbe, anche se il singolo si chiama Meno male.

Quando si costruisce un amore, difficilmente si pensa a quello che può succedere nel momento in cui quello stesso sentimento non c’è più.” – commenta Caleido a tal proposito –  “A volte però, non è forse meglio tenere tutto il buono che si è vissuto prima di rovinarlo del tutto?

Cassandra Raffaele, “Lady Jane x sempre”

Un gancio con i Rolling Stones più classici e un po’ di rock’n’roll che sobbolle sotto, Lady Jane x Sempre è il nuovo singolo della cantautrice Cassandra Raffaele.

“Questa canzone è il mio accordo con il tempo e la vita. Niente passa veramente, se lo tingiamo con un colore indelebile e nel mio caso, mi piace associare volti, eventi, persone alla musica e alle canzoni.” 

Rebecca, “Nella ruggine”

Classe 2004, Rebecca ha già fatto un po’ di cose notevoli. Attrice, ballerina e cantautrice, piazza lì un singolo dagli istinti piuttosto forti come Nella ruggine, che mette in evidenza soprattutto la sua voce, ma anche un’attitudine narrativa ed emotiva profonda.

Dex Pascal, “Al di là di ogni singolo volto”

C’è parecchia chitarra nella #incontrixsingoli di questa settimana: lo conferma anche Al di là di ogni singolo volto, il nuovo singolo, a proposito di maschere e di ciò che si nasconde dietro, firmato da Dex Pascal.

“Questo brano è molto rilevante per il mio progetto. Nel corso degli anni continuavo a provare a suonarlo e a dargli forma ed ogni volta le note prendevano vita propria. Da questi tentativi, oltre a questo brano, sono nate altre canzoni importanti per me come ad esempio Voglio di più ed Una strada dietro l’altra.”

AliC’è, “Fotografia”

Il duo pugliese AliC’è presenta Fotografia, il nuovo brano, prodotto da Molla. Voce filtrata e poi aperture pop per parlare di un amore che fatica a sopportare le distanze. “Ci svegliamo presto, dormiamo male, sogniamo canzoni che poi diventano realtà. Scriviamo testi rigorosamente con una bic nera e li suoniamo con una vecchia chitarra quasi sempre scordata, in attesa che il sushi sotto casa apra alle 20.00”.

Spicci, “Caffè amaro”

Spicci pubblica il singolo d’esordio, Caffè amaro, e lo inizia facendo ipotesi sull’esistenza di Babbo Natale. Va be’, è andata così. Matteo De Masi, in arte Spicci, è un cantautore classe 2000 della provincia di Avellino. “Siamo come caffè quello senza cialde, ma bruciato sotto, come se qualcosa fosse andato storto, come se non me ne fossi accorto, come nasconderti che ho torto”.

Insieme per caso, “Nuvola”

La quotidianità di una relazione è al centro di Nuvola, il nuovo singolo degli Insieme per caso, quintetto nato nell’arco del 2020. Qualche svolazzo pop su una base di impronta blues-rock, per un brano leggero e basato su una considerazione abbastanza condivisibile: “andrà come andrà”.