Jack Adamant: AR Recordings lancia il singolo in vinile “personal edition”

AR Recordings lancia il vinile 7″ personal edition: si comincia con A gap in the sun, il nuovo singolo di Jack Adamant. Acquistando una copia di A gap in the sun a questo link si riceverà una copia del singolo incisa esclusivamente per l’acquirente.

AR Recordings, etichetta discografica fondata e gestita da amanti del vinile, ha deciso di sfruttare le tecnologie moderne per creare qualcosa, se non proprio di nuovo, almeno di originale.

Così il comunicato stampa: “Una copia di un disco in vinile, tradizionalmente, viene fuori da un processo seriale di stampa: un apposito macchinario incide i suoni provenienti dal master (cioè il nastro o i file in alta risoluzione che un artista ha appena fatto uscire dallo studio di registrazione) su una copia iniziale (la cosiddetta “lacca”) che verrà poi trasformata in matrice per la riproduzione seriale delle varie copie del disco attraverso un sistema di presse meccaniche“.

“Oggi, però, è possibile fare una cosa molto bella, pratica e funzionale: incidere direttamente su dischi di vinile vergine creati per l’occasione. Al posto di fornire l’incisione iniziale sulla lacca (non riproducibile per più di un paio di volte, pena il deterioramento della stessa) che va poi a fungere da matrice per la stampa seriale, le macchine di incisione si sono evolute a tal punto da permettere di incidere un master direttamente su dischi di vero e proprio vinile vergine, una copia alla volta in puro stile artigianale”.

“Il risultato, quindi, sarà un disco inciso appositamente per uno specifico acquirente. Questo è esattamente il sogno che AR Recordings aveva intenzione di provare a realizzare e che, adesso, dopo accurati studi e tentativi, è divenuto realtà”.

Pagina Facebook