Partiamo dal presupposto che non si dovrebbe dire “macchina da scrivere” bensì “macchina per scrivere”, ma pazienza. Comunque i Karenina si mettono d’impegno per confonderci le idee (già confuse di loro, quindi non fanno fatica) perché anziché pubblicare un video/singolo tratto dall’ultimo disco, Via Crucis (di cui abbiamo parlato ampiamente qui e che ti abbiamo anche regalato in free download qui), hanno scelto un pezzo del disco precedente, Il futuro che ricordavo, cioè Le macchine da scrivere.
Le macchine da scrivere è un videoclip in stop-motion realizzato dalla fotografa Marzia Benigna per quanto riguarda la regia e da Francesco Bresciani dei Karenina per il montaggio e vede la partecipazione di Mattia Boschi (Marta sui Tubi) al violoncello. Come ogni lavoro dei Karenina, anche questo videoclip è stato realizzato in totale autonomia grazie all’aiuto di tanti amici. Il video arriva a pochi mesi dai due singoli con relativi clip tratti da “Via Crucis”, disco che ha raccolto parecchi consensi di critica e ha permesso alla band di fare un tour di oltre trenta date in ogni angolo d’Italia.
Ma la novità più importante degli ultimi mesi è la vittoria del premio dei festival di Musica da Bere 2015, che permetterà ai Karenina di partecipare ad alcuni festival della Penisola, appuntamenti che faranno da ossatura al nuovo mini-tour.
Queste le date fino ad ora confermate:
17 luglio – Odolo (BS), D-skarica festival
23 luglio – Villa di Serio (BG), Rock sul serio
TBA settembre – Torino, Reset Festival
TBA settembre – Verona, Radio Popolare Live