I Kemana porteranno il loro Sbarco sulla Terra per la rassegna World Music venerdì 11 marzo, ore 21.30, in Scighera. Il progetto Kemana nasce dall’incontro di Serena Ferrara, cantante jazz milanese ma di origini siciliane, con il chitarrista Simone Mor, viaggiatore bresciano specializzato in musica flamenca.
In lingua indonesiana con il termine Kemana chiediamo a qualcuno “dove sta andando”. Il suono di questo progetto non ha un luogo definito. Nasce dal desiderio dell’Incontro tra culture, sonorità, ritmi, linguaggi, timbriche. E’ un viaggio che accompagna l’ascoltatore a esplorare paesaggi sonori oltre confine, ad incontrare i suoi straordinari protagonisti e a lasciarsi guidare attraverso le loro storie.
Da una diva di Capo Verde raccontata in dialetto siciliano a una nostalgica vicenda nel Mar de Plata svelata da una melodia mediorientale, attraversiamo una cerimonia balinese tra gli incastri cadenzati dei suoi gong. Danziamo su un landò peruviano, ascoltiamo in Camerun le storie dei suoi magici antenati e assaporiamo la poesia di Quintana da un dolce canto brasiliano.
L’11 marzo, in occasione dell’uscita ufficiale del disco, verrà presentato in Scighera il progetto con la seguente formazione:
Serena Ferrara – voce
Simone Mor – chitarra
Daniela Savoldi – violoncello
Luca Canali – percussioni
—
Cucina aperta dalle 19.00
Ingresso con sottoscrizione e tessera arci