La nuova etichetta urban milanese Kumomi (che ha esordito a inizio quarantena con il singolo Vene, nato dalla collaborazione tra Canntona e Vespro) torna con un mixtape dal titolo Demotape [intermezzo], fuori da oggi martedì 12 maggio 2020 che riunisce (anche se a debita distanza di sicurezza) gli artisti OMAKE, Vespro, Canntona e tutto il team di Kumomi – parole, immagini, musica e sentimenti.

Kumomi traccia per traccia

Si parte con un recitato molto intenso su sonorità nebulose: è Tosse (musica discreta), un’apertura intensa e quasi spirituale, per certi versi.

C’è Giuseppe Conte che parla con commenti in [intermezzo #1], poi si va sul melodico con Vespro e con la sua Il tempo per me, che butta sul romantico.

Dopo l’[intermezzo #2] arriva la mutevole Jungla con Canntona e OMAKE che si inoltrano nel folto della vegetazione, tra urban e tribal, in modi molto fitti.

Molto malinconica Origami, con la voce di Vespro che sale fino al falsetto. Dopo l’[intermezzo #3] tocca a Canntona con i toni molto scuri e cittadini di Portici, che corre per Bologna e parla di strade che parlano.

Si va di autotune e pianoforte con Vespro e la sua Ikanaide, che ha un finale con assolo di chitarra elettrica che sa un po’ di Prince.

Un paio di pezzi brevi come Kaneda e [intermezzo #4], anche per parlare delle ricadute della pandemia, anche sulla registrazione dei brani musicali.

Canntona e OMAKE dialogano su Gocce d’acqua, che sa un po’ di r&b e di hip hop morbido. Formazione completa per Vene, in versione acustica ed estremamente morbida.

Si oscilla un po’ con i suoni all’inizio di Artico, incontro tra Vespro e OMAKE che ha ancora toni piuttosto drammatici. [intermezzo #5] è al citofono e se la racconta un po’.

Ancora tutta la squadra intera in azione con Satoru FREESTYLE, che chiude il discorso.

Non sempre le esperienze di questo tipo hanno un senso, ma i ragazzi di Kumomi dimostrano di lavorare davvero bene in squadra, interagendo in modo efficace in un mixtape che riesce nel mettere in rilievo i talenti di tutti i partecipanti.

Genere: hip hop, r&b

Pagina Facebook