Larocca, “Fatto d’Argilla”: recensione e streaming

Fatto D’Argilla è il nuovo album di Larocca, vincitore del bando Puglia Sounds Records Puglia Sounds Producer 2020/2021. Il secondo disco del cantautore pugliese riflette sulla perpetua condizione di trasformazione dell’uomo e di come il tempo ne disegni i contorni, come una mano bagnata modella l’argilla.

Larocca si immerge in sonorità Pop e R’n’B creando un equilibrio tra testo e musica, esplorando nuovi mondi musicali. Fatto d’Argilla è composto da 8 brani, piccoli scorci di vita che parlano di sogni, di viaggi interstellari, di vite appena sfiorate, dell’abbandono del Sud Italia, del fenomeno dell’immigrazione, e si uniscono in un unicum che racconta il proprio tempo e che ne assume plasticamente le forme.

Larocca traccia per traccia

Si parte da molto lontano: Sarò tuo è un featuring molto particolare con Rosa Maria Divella, “Nonna Rosa”, per Larocca, al quale la canzone è arrivata per mezzo di una vecchia cassetta. Il fascino dell’antichità della scrittura sopravvive intatto anche immerso in suoni più contemporanei.

Decollano poi i Satelliti, in un ambiente sonoro molto tranquillo in cui spicca soprattutto la vocalità del cantautore. Viaggi, di ogni genere, sono al centro di una piuttosto immaginifica Erica, che parte da un ambiente quasi soul per decollare versi suoni stellari.

Si passa a una più amara Memorie, che pone in evidenza l’estensione vocale di Larocca, su un background morbido. Un po’ più urban il percorso che si registra in Corrente, che vive di contrasti.

Sei prosegue su idee sonore simili, utilizzando l’autotune in modo un po’ più evidente, con una ritmica pronunciata. Lupo di mare è più narrativa e stravagante, raccontando di un “Armando” che non se la passa benissimo.

Chiusura malinconica ma animata, ancora colorata di black, con Martire, che si dipana in contesti marittimi.

Buon progetto quello di Larocca, che vira in senso pop e cantautorale istinti che arrivano dal mondo soul e r&b, con qualche piccolo inserto vicino all’hip hop. Il tutto realizzato con sicurezza e competenza, ottenendo un risultato interessante e molto gradevole.

Genere musicale: pop, r&b

Se ti piace ascolta anche: Gabriele Troisi

Pagina Facebook Larocca
Pagina Instagram Larocca