Le Zampe di Zoe sono Edoardo ed Elisa, vengono da Bologna e Casa è il loro ep d’esordio in uscita nell’ambito del progetto Trasporti Eccezionali. Cinque canzoni in grado di affrontare temi profondi e delicati, ma con una leggerezza di fondo quasi “inquietante”. Un mix di sensazioni opposte e contrastanti che riescono nel non banale e semplice compito di far sorridere e far riflettere al tempo stesso.
“Casa” è un ermetico insieme di ricordi e sensazioni che si fondono nell’insieme di quattro mura immaginarie. “Casa”, per l’appunto, non è il luogo fisico in cui viviamo, né la pelle che racchiude l’anima; almeno non prese singolarmente. “Casa” sono tutte le nostre scelte, le persone che incontriamo e decidiamo di vivere, le esperienze che ci ingrassano la coscienza, le sconfitte che ci oliano gli ingranaggi sociali. “Sacchetto per il Vomito”, “Thiene”, “Casa”, “Pia” e “Portogallo” sono cinque piccole stanze situate all’interno di due case: Elisa ed Edoardo.
Le Zampe di Zoe traccia per traccia
Si parte proprio con una bella immagine, quella di Sacchetto per il vomito, che in realtà racconta in modo piuttosto poetico su ritmi alti, un po’ alla Counting Crows, con molta tenerezza.
Thiene, e in particolare il suo castello, regala panorami e ansie che si sciolgono in atmosfere pop e in un duetto vocale ben armonizzato.
Un po’ di pathos in più per Casa, title track costruita in salita ritmica ed emozionale. Casa è quel posto che abbiamo imparato a conoscere fin troppo, ma la band non lo vede necessariamente come un limite: “Vado a vivere con me” è l’idea di base di un crescendo quasi orchestrale.
Più intime le idee che percorrono Pia, a guida vocale femminile e strutturata a ventaglio, con le sensazioni che si allargano un po’ alla volta.
Avventure atlantiche quelle di Portogallo, ritratto di ragazza arpeggiato e dolce, che fornisce un’uscita morbida e narrativa al disco.
Elementi diversi ben mescolati insieme si affacciano nell’ep de Le Zampe di Zoe, che riescono a confezionare un pop d’autore senza porsi troppi limiti creativi e a raccontare con qualità storie che sanno di Casa, appunto, ma con qualche twist di originalità sempre presente.
Genere musicale: folk, pop
Se ti piace ascolta anche: I Traditori
Pagina Facebook Le Zampe di Zoe
Pagina Instagram Le Zampe di Zoe