Liede: “Quando si mette male” è il nuovo video

È disponibile il video di Quando si mette male, l’ultimo singolo di Liede, che segue i precedenti Chance e Credici e segna un nuovo passo verso il prossimo album del cantautore torinese.
Il video è stato “colorato” da Simone Brillarelli, artista videomaker che ne ha curato la regia (prima di Liede ha lavorato, tra gli altri, con Dargen D’amico, Populous, Godblesscomputer) utilizzando come texture dei video filmati con un iPhone da Liede stesso. I video-texture, diventati a tutti gli effetti dei colori sul corpo del ballerino (sempre Liede), ritraggono pezzi di lamiera rugginosi di automobili, furgoni, fari accesi lampeggianti e rottami. L’intento è quello di esprimere un’idea marcente e decadente, un’inquietudine che trova una temporanea via di fuga solo nel ballo, in quel beat a cui ci aggrappiamo, nel quale vengono fuori tutti i nostri colori, in una sorta di catarsi.
Il progetto percorre e continua il filo logico iniziato con gli artwork dei due singoli precedenti, tutti a cura di Brh+ (Marco Rainò e Barbara Brondi) su fotografie di Davide Demartis, ritraenti appunto sensuali geometrie di automobili. Il feticcio dell’automobile e della motocicletta (come nel lyric video di “Chance” ), della fredda lamiera a cui dare vita, la sillabazione scorretta delle grafiche sono elementi che compongono il significato artistico di questo lavoro, che verrà svelato col titolo dell’album.
Abbiamo ridato vita alle cose morte. I rottami, i materiali di scarto, riprendono luce in quest’uomo colorato che siamo noi quando ci liberiamo, quando siamo nel nostro momento di catarsi, quando tutto si mette male
La pubblicazione di video e brano hanno coinciso con il ritorno di Liede alla musica dal vivo nel Quando si mette male tour, organizzato da Kashmir Music, che lo ha visto anche sul palco in apertura a Samuel (Subsonica) per alcune date del suo Elettronica Tour. I concerti di Liede proseguono al Seven Club di Formigine (Mo) il 23 giugno, al Mercato di Taranto il 25 giugno e il 24 luglio al Vox Stage di Firenze con date in continuo aggiornamento.