Lilo, “Diverso”: recensione e streaming

Diverso, disponibile in streaming e digitale, è il nuovo ep di Lilo. Il lavoro rappresenta un condensarsi di esperienze, talvolta molto diverse, di racconti. L’ep è interamente prodotto da Matteo De Marinis, conosciuto per le sue importanti collaborazioni con brand del calibro di Armani, Bulgari, Ferrari, Adidas, Marcelo Burlon e tanti altri.

«Si intitola “Diverso” perché segna un punto di arrivo e, insieme, di partenza. Dopo tanti singoli ho sentito la necessità di “abbondare”, di comporre un lavoro più lungo, di prendermi più spazio – racconta Lilo – Insomma, ho scritto un ep che prima di tutto io stessa ascolterei in auto, in uno dei miei viaggi notturni di ritorno a casa. Un po’ di finestrino abbassato, quel tanto che basta per far entrare un rivolo di aria fredda a scompigliare le idee. La musica che accompagna lo sterzare del volante, la danza dei piedi sui pedali. La mente che corre libera, sempre».

Lilo traccia per traccia

Partenza su suoni quasi techno: c’è molto synth pop nell’apertura riservata a I Davanzali Di Questa Città, movimentato primo brano che rappresenta sostanzialmente un invito alla contemplazione, ma svolta con modi tutt’altro che statici.

Già presentata come singolo, Ti sento comunque svaria molto sul piano sonoro e cromatico, molto piena di suoni e di sensazioni. Si abbassano le luci per far posto a Notturno 01, molto internazionale per quanto riguarda le scelte sonore e dotata di un’intimità “aperta”.

Test nucleare si mette a ballare, mescolando le sensazioni di un testo cantautorale e le movenze che sembrano destinate alla pista di un club.

Arriva poi la title track Diverso, molto più melodica ma anche capace di volute ampie e di un respiro molto vasto. Molto più claustrofobica e irrorata di elettronica La Pioggia, che rappresenta la chiusa, piuttosto malinconica, del disco.

Ottimo talento e significative scelte sonore quelle di Lilo, che nelle sei canzoni dell’ep condensa estratti di synth pop e immagini luminose, lasciando intuire ulteriori possibilità di evoluzioni, in campo pop ed elettronico.

Genere: synth pop

Se ti piace Lilo assaggia anche: La Rappresentante di Lista

Pagina Facebook