Lisbona: “La serie da solo” è il nuovo video

E’ online giusto ora il video del nuovo singolo di Lisbona La serie da solo (Ph.D. Music Management), disponibile in tutti i digital store, testo, musica e arrangiamenti dello stesso cantautore.

Una nota dell’autore sul brano: “Ma tu perdonami se ti ho bucato le ruote alla bici, quando hai confuso Lucio Dalla e Battisti”. “La serie da solo” è nata così, tra l’amore per questi due immensi cantautori e il “dolore” per chi sbadatamente li ha confusi. Il brano racconta delle dinamiche autobiografiche di quotidianità che spesso caratterizzano i rapporti odierni, fatti di umori altalenanti di litigate con Saturno e di serie tv sotto le coperte del divano”.

La serie da solo è un brano scritto e prodotto dallo stesso Lisbona caratterizzato da un testo pregno di immagini immediate che conducono l’ascoltatore direttamente nelle situazioni ironiche descritte. La musica è altrettanto diretta disegnata su misura sulle parole.

Luca Fratto, in arte Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino. Il padre, Antonio Fratto, suona la chitarra ed è stato solista dei Ragazzi del Sole e dei Flora, Fauna e Cemento, storici gruppi rock anni 70′ sotto contratto con la “Numero uno” (etichetta di Mogol/Battisti). La madre Carla Panzera invece è cantante lirica professionista.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni alcune con Vicio bassista dei Subsonica con cui collabora da tempo, è in finale al Premio Lunezia 2017 e nello stesso anno è selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.

A Luglio 2018 Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” che dal 23 ottobre sarà distribuito da A1. Lisbona è polistrumentista, suona pianoforte, batteria e chitarra, strumento che lo definisce per lo stile assolutamente personale con cui la suona. Ma va oltre il suono degli strumenti tradizionali e si rivela esperto nell’uso dell’elettronica, vero e proprio ingegnere di suoni ed effetti.

Pagina Facebook