Lo Straniero: “Animale guida” è il nuovo singolo

Animale guida è il secondo singolo de Lo Straniero che anticipa l’uscita del nuovo album per La Tempesta. Naturale prosecuzione del singolo precedente, Punto di energia, i due brani sono due facce della stessa medaglia, concepiti assieme come due storie legate, due voci che si fondono e introducono al prossimo disco che completerà la personale trilogia de Lo Straniero – cominciata con l’omonimo disco d’esordio (2016) e proseguita in Quartiere Italiano (2018) – dedicata al tema della fuga.

In Animale Guida, un sound fra il ruvido e il velluto, l’anima acustica ed elettronica si incontrano per una canzone prima sinistra e introversa poi dolce e bucolica. La casa fa da scenario alla ricerca di una liberazione che in questo caso passa attraverso un animale guida, qualunque esso sia: può essere l’incontro con l’altro quando arriva a toccare vette altissime o un momento in cui abbiamo avuto fiducia in qualcuno o qualcosa che diventa il nostro faro, il nostro amuleto portafortuna. 

Animale Guida è la naturale prosecuzione di Punto di Energia. Sono due storie legate, due voci che si fondono e man mano raggiungono la loro completezza anche attraverso uno spirito guida, trovato sì con grande sforzo e non senza ostacoli, ma nelle piccole e grandi opportunità che si presentano nella vita di tutti i giorni

Lo Straniero nasce nella primavera del 2014. Pochi mesi dopo è in finale al RockContest e tra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo con “Speed al mattino”. L’omonimo album d’esordio esce nel 2016 per La Tempesta. Dopo 40 date Lo Straniero parte per quattro concerti a Londra, partecipa al festival itinerante La Tempesta Gira e alla compilation realizzata da Radio Ohm e Rumore a 30 anni dal primo live italiano di David Bowie.

A fine 2018 esce “Quartiere italiano” a cui seguono oltre sessanta date di tour. Il singolo “Psicosogno” li vede insieme ai Sick Tamburo che compaiono anche nel video realizzato durante i concerti a Hiroshima Mon Amour e Csoa Zapata. Nel 2019 Lo Straniero è fra i vincitori della XXX edizione di Musicultura e si aggiudica il premio Musicultura in Tour – Nuovo Imaie.

A un anno da “Quartiere italiano” esce l’ep “Quartiere italiano (Remixes) con la partecipazione di Godblesscomputers, Mr. Island, FiloQ, Emenél e Ale Bavo. Realizzato in collaborazione con sei diversi producer, l’EP “Quartiere italiano (Remixes)” esce alla fine del 2019. A dicembre 2021 la band annuncia “Ritorna Qui Tour”, nove concerti realizzati con il sostegno di Nuovo Imaie. Dal 2020 Lo Straniero ha scritto e prodotto molto materiale, il gruppo è in procinto di pubblicare un nuovo album.

Pagina Instagram Lo Straniero