Buio è il nuovo singolo dei Loren, ultimo estratto dal nuovo album in arrivo su Garrincha Dischi. Una canzone che sublima tutta la creatività della band fiorentina, estesa fino ad arrivare a concepire qualcosa di molto simile a una sinfonia: un tripudio spettacolare di suoni e di emozioni.
A rendere unico l’arrangiamento, infatti, è presente l’orchestrazione per archi di Nicola Manzan (Bologna Violenta), da lui stesso eseguita e registrata, che conferisce al pezzo un carattere inedito e riesce a catturarne l’essenza più profonda. Anche il resto degli strumenti – dall’introduzione di pianoforte fino all’esplosione di chitarre e synth – sono suonati con l’obiettivo di ricreare l’intensità e il calore di un’orchestra, risultando in un crescendo di sonorità diverse che dialogano e si amalgamano naturalmente fra di loro.
“Buio” – afferma la band – è una canzone che parla di brillare per se stessi. Troppo spesso usiamo i giudizi negativi degli altri come carburante per dimostrare che sono sbagliati. Questo combustibile tossico finisce per inquinarci e ci spinge a seguire inclinazioni che non sono perfettamente le nostre. “Buio” parla di trovare la forza di non dimostrare niente a nessuno perché è proprio dove gli altri non si spingono, proprio dove pensano che non ci sia niente, che è possibile risplendere di luce propria