Lorenzo sbarbati: nuova versione del singolo e tour “senza fine”

Lorenzo Sbarbati presenta una versione acustica del suo singolo Paris, Marseille, Anvers (originariamente uscito nel 2020), con la collaborazione del cantautore argentino Andi Pomato. Un brano che diventa così una “canzone dei due mondi”, e non è un caso che il testo usi proprio la metafora del viaggio per parlare dell’amore: “un biglietto di sola andata sicura”, la più certa delle incertezze, e “Paris, Marseille, Anvers per cominciare”, che gli inizi, si sa, sembrano sempre infiniti.

Lorenzo da qualche anno, oltre ai concerti, ha intrapreso un’intensa e appagante attività di busker, portando la sua musica nelle principali piazze e città italiane. Ed è proprio in Piazza Maggiore a Bologna che Andi Pomato, durante un tour mondiale in rappresentanza della nota azienda di tecnologie musicali Beyerdynamic, ha ascoltato Lorenzo cantare in strada la sua Paris, Marseille, Anvers e ne è rimasto affascinato; da lì un’amicizia sfociata nella collaborazione per la nuova veste del brano, a cui partecipa anche il cantautore e musicista Julian Corradini, che si occupa insieme ad Andi della traduzione d’autore di parte del testo dall’italiano allo spagnolo e impreziosisce l’arrangiamento registrando i cori e strumenti sudamericani come il charango.

L’uscita di questa versione italo-spagnola coincide con il lancio del Biglietto di sola andata – Street Tour, per le strade del Sud Italia di cui Lorenzo conosce la data di inizio (16 luglio) ma non la data di fine. Prima tappa sarà Vieste, in Puglia; dopodiché l’artista si sposterà sempre più a Sud, in base alla disponibilità economica e alla possibilità di essere ospitato, senza programmi prestabiliti e senza sapere cosa accadrà nel mezzo. La tournée sarà documentata di giorno in giorno sui canali social dell’artista, e per l’occasione verrà lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che permetterà a tutti quelli che lo vorranno di sostenere il progetto e di contribuire a posticipare la data di termine dello Street Tour. 

Pagina Facebook Lorenzo Sbarbati