Si chiama Un giorno abbondante il nuovo video de Los Refusé, tratto dall’ultimo disco Testoni. Un video curioso, che il comunicato stampa ci racconta così: “Un video che ha fatto strada. 70 km di strada, metro più, metro meno. Questa la distanza percorsa dal testone che i Los Refusé hanno voluto portare al mare…”
“La testa (quell’enorme testone frenologico che ha dato il titolo al loro album) è partita dalle loro Langhe, le ha attraversate tutte, ha visto il paesaggio mutare, l’aria farsi più salata; un viaggio il cui spettatore si ritrova il compito di… colmare le lacune, interrogarsi sui confini (se esistono) tra accaduto e raccontato, tra immaginato e vissuto. Un video che privilegia il vero al reale e gli indizi alle prove. La suggestione alla dichiarazione”.
“Tutto chiaro? Probabilmente no. Ma l’oscillare costantemente fra le chiavi di lettura, fra il serio ed il frivolo è uno dei caratteri dominanti dei Los Refusè, e soprattutto di questa canzone, il cui titolo gioca su un doppio senso, legato alla doppia interpretazione possibile del concetto di “abbondante”, che qui non ha solo accezione temporale…”