Ormai un’istituzione dell’estate veneta, ma non una di quelle immobili: Lumen Festival 2017 giunge alla quinta edizione ma amplia ulteriormente la propria offerta. Il festival si terrà infatti all’interno del Giardino Salvi, in centro a Vicenza, dal 21 al 25 giugno, e ospiterà Ex-Otago, DJ Ralf, Bruno Bellissimo, Bruce Harper e numerosi altri. Abbiamo rivolto qualche domanda a Matteo Graser, ideatore e organizzatore del festival.
Con che spirito nasce l’edizione 2017 di Lumen Festival?
Nasce con lo spirito d’innovazione ed evoluzione che da sempre contradistingue il Lumen Festival. Abbiamo mantenuto la formula che piace al nostro pubblico e la meravigliosa location (del 1600) nel cuore di Vicenza, aggiungendo però tante “gemme” che risplenderanno nel corso delle nostre cinque serate.
Quali sono le novità di questa edizione?
Per prima cosa la lineup del festival. Nella scelta degli artisti abbiamo investito il triplo rispetto alla scorsa edizione. Poi l’allestimento tutto nuovo: la dancefloor sarà in un tendone da circo, ci sarà un totem di led al centro del parco con tante altre installazioni luminose lungo l’area dei Giardini. Infine abbiamo aggiunto degli eventi complementari alle serate: i mercatini handmade, la fiera del disco al sabato, e il brunch mattutino di domenica.
Parliamo della location, che descrivete come “magica”: perché?
Magica perché nessuno ha mai organizzato eventi dance in una location del 1600 che porta la firma del grandissimo Palladio. E la contrapposizione tra gli elementi classici presente nei Giardini Salvi e le installazioni moderne del nostro allestimento creano un effetto strabiliante. È un concept che abbiamo importato dai musei d’arte contemporanea più importanti d’Europa e riadattato alla nostra dimensione di festival open air.
Veniamo agli artisti: quali sono quelli “imperdibili” e quali le “chicche” magari più nascoste?
Tra gli imperdibili sicuramente citiamo gli Ex-Otago che con il loro ultimo disco “Marassi” hanno messo d’accordo sia pubblico che critica, e Dj Ralf che è semplicemente un’istituzione in tutti i club della nazione. Come chicche diremmo: Niagara, Lemandorle, Bruno Belissimo e Giungla. Saranno loro, e molti altri, a rendere super il Lumen 2017!
www.lumenfestival.com