A raccolta, il nuovo brano inedito dei 24 Grana, è la prima incisione dopo sette anni di silenzio. Il brano vede un featuring importante, quello di Clementino, che viene così spiegato dalla band:
“Clementino è un artista che come noi è partito dal basso, raccontando Napoli in una maniera lontana dai soliti cliché, guardando anche la tradizione musicale napoletana ma aggiungendo una grande innovazione. Inoltre – parole sue – “essendo più giovane, sono cresciuto con la musica dei 24 Grana”. Di questo siamo molto fieri. Quando abbiamo pensato di scrivere un singolo per la raccolta dei nostri brani, ci è venuto estremamente naturale pensare di coinvolgerlo perché volevamo qualcuno che partecipasse in un modo veramente genuino al nostro rientro sulle scene.”
A raccolta è anche il brano che anticipa la pubblicazione dell’omonimo disco antologico dove sono racchiusi dodici brani – undici già pubblicati in altri dischi più un inedito – nel quale si legge la storia di una delle band più importanti della scena napoletana degli ultimi venti anni.