Perché(?) è il nuovo singolo di Manuel Ferretti. Manuel Ferretti nasce a Parma nel Febbraio 1995. Si interessa alla musica in tenerissima età, a sei anni già ascoltava i vinili e li mixava insieme a suo padre su registratori di cassetta, in seguito si avvicina alla produzione grazie al videogioco Music 2000 sul quale creerà le sue prime musiche a soli 8 anni. Crescendo passerà all’utilizzo delle DAW sul computer. Si iscriverà al Liceo Musicale Sperimentale “Arrigo Boito” di Parma dove si diplomerà in Composizione e Pianoforte. Oggi intraprende la strada del cantautore producendosi completamente da solo, eccetto i processi di Mastering.
«Il mio genere musicale è non avere un genere, cerco di creare canzoni utilizzando caratteristiche che più si abbinano al loro testo e a ciò che vorrei comunicare» dichiara Manuel.
E su questa linea nasce il brano, scritto durante la quarantena del Coronavirus, ispirato dalla lettura di un romanzo di Haruki Murakami Kafka sulla Spiaggia. La canzone parla della ricerca della conoscenza e della motivazione.
«In questa canzone scrivo seguendo il concetto di “Docta Ignorantia” di Socrate – racconta Manuel Ferretti – Pongo molte domande, senza dare risposte. Ad ascoltarla in questo modo sembrano deliri di una persona estremamente insicura, che non riesce a dare un senso alle cose, nonostante lo sforzo. Le domande però possono considerarsi anche risposte. Ascoltando la canzone in questa chiave di lettura – continua l’Artista- prende un significato completamente diverso e profondo lasciando la liberta interpretativa sia nella definizione del tempo, che nell’esplicitare l’importanza di introspezione».