Esce nei digital store Gli Romani (etichetta Parodoi Dischi / distribuzione Artist First), il nuovo brano della band Marcondiro feat. Edoardo De Angelis, con la partecipazione del produttore Taketo Gohara che ha curato il missaggio.
Dopo la pubblicazione del singolo Le Fate, omaggio al grande cinema italiano – canzone ispirata dall’omonimo film collettivo del 1966 – il progetto crossmediale di Marcondiro prosegue con un brano che conferma la straordinaria capacità della band di saper viaggiare sulle frequenze di più linguaggi artistici, spaziando così tra l’arte della musica, delle parole e delle immagini.
Marco Borrelli, autore del testo, descrive Gli Romani come “una visione affettuosa, ironica e sfrontata della gente di Roma”. È un omaggio, nonché una dichiarazione d’amore, al Maestro Federico Fellini, nel centenario della nascita. Un’ode alla Roma grottesca, tra il sacro e il profano; città eterna, città d’arte, dalla grande bellezza e dalle grandi contraddizioni. Incipit del singolo è proprio un campione audio tratto dal film “Roma” diretto da Fellini, “con la pazienza s’ impara la scienza, dicheno a Roma”.
Pagina Facebook