Liquirizia è il nuovo singolo di Massaroni Pianoforti, in uscita sui digital store e in radio. Dopo Bologna sotto i portici (guarda il video lyric su YT: https://youtu.be/DwmJB2ttpUI?si=-RKLXSAcMUtypp3r) anche Liquirizia farà parte del nuovo album del cantautore, in uscita nei prossimi mesi per l’etichetta Il Piccio Records.
Ricordo che mi stavo perdendo volontariamente per i carruggi di Genova quando arrivo in una bellissima piazzetta che non avevo mai visto prima. Cattura la mia attenzione un sacchetto di plastica che sospinto dal vento incomincia a danzare nell’aria come se fosse rapito da un mulinello improvviso. È così che mi è nata “Liquirizia” e la strofa finale “l’amore non vola ma mulinella nel vento e va come un sacchetto di plastica”, a intendere che quando ci s’innamora non si capisce più un cazzo e si finisce sempre dentro a un bellissimo vortice che ti disorienta
Frutto della collaborazione tra i fratelli Massaroni e il produttore Andrea “Giamba” Di Giambattista, Liquirizia si distingue per eleganti echi di pop italiano anni ’60 nelle strofe, che si aprono in un inciso ampio e luminoso, nel solco della migliore melodia italiana.
L’integrazione di strumenti e sonorità elettroniche dialoga con naturalezza con la scrittura d’impronta tradizionale, con archi e cori, senza mai snaturarne l’impianto. Il risultato è un lavoro di forte identità, realizzato con cura meticolosa negli arrangiamenti e nella produzione, che conferma l’attenzione al dettaglio e l’elevata qualità del progetto.
Massaroni Pianoforti, “Liquirizia” – il testo
Sai cosa penso dell’amore
è che puoi trovarlo in ogni dove
nel parco dietro la stazione
nelle lasagne di tua madre
in ogni blocco di partenza
nella pistola di uno starter
nel calendario cancellato
con quelle ics fatte a matita
è un’altra vita che s’inizia
al gusto di una liquirizia
è il tavolino di una piazza
è quel sorriso che ti spiazza
sole che splende anche di notte
è il sogno che ti apre le porte
un libro sottolineato
non sei il mio weekend
ma il suo continuo lieto fine
è come un best friend
tutte le volte che ti sento dire
uo uo
lo puoi trovare al mare
oppure al cesso di una discoteca
in quel marzo che ci ha allontanato
in un capitolo sbagliato
in tutto già dimenticato
tu non lo giudicare male
viviamo solo per amare
uo uo
non sei il mio weekend
ma il suo continuo lieto fine
è come un best friend
tutte le volte che ti sento dire
uo uo
non vola ma
mulinella nel vento e va
quando ci s’innamora
