Esce Fantasmi, ultimo singolo dei Mefisto Brass: il pezzo è anche il primo brano del loro prossimo album, Totem (8 marzo).
In Fantasmi infatti confluiscono le varie scelte stilistiche e di produzione che sono alla base di tutta la nuova produzione della band. Un viaggio tra i vari stili di musica elettronica, facendo convergere in modo sincronico incalzanti ritmi terzinati a sprazzi di jump-style e campate di techno: nella produzione del pezzo sono stati largamente usati delay e octaver, soprattutto nell’incipit, questo a permesso di dare profondità al suono e di dare all’ascoltatore l’idea di essere al centro della pista, circondato dalle vibrazioni degli strumenti.
Il brano si apre con lo scoppiettio del fuoco da cui emerge il sax baritono, proprio come un Totem nel mezzo di un rituale. L’ ostinato sassofono con l’assenza della grancassa crea un effetto straniante: non si capisce bene in che punto del brano cada il battere fino all’ingresso delle percussioni. Dopo l’introduzione tutti gli strumenti contribuiscono a creare l’atmosfera in cui I fantasmi del passato e i fantasmi del dancefloor si uniscono in un rituale collettivo. Il brano culmina in un climax, proprio come in un rituale, caratterizzato da un ritmo terzinato che si rifà agli stilemi della psytrance.