Accompagnato dal singolo Hypnos, esce oggi Sleep Mode, il nuovo ep dei Melancholia. Prosegue così il percorso della band che ha acquistato grande fama grazie a X Factor e che continua a costruire una propria avventura lontano dagli schermi televisivi. L’ep è stato registrato e mixato da Diego Radicati presso Urban Records Perugia.
Melancholia traccia per traccia
L’ep si apre sulle attitudini di Hypnos, che porta con sé tutte le caratteristiche già ben note del trio: background elettronico abbastanza acidello, drumming martellante e la voce di Benedetta a prendere svariate forme, facendosi ora tagliente, ora insinuante, tra cantato e rap.
Senza soluzione di continuità sonora, ecco poi In-Cubo, che ha una pulsazione ancora più frequente e si muove in ambienti anche più inquieti. Intermezzi tempestosi smuovono il sangue della canzone, che si fa sempre più rumorosa.
What’s the point è una cavalcata che cresce un po’ per volta, con le casse piene di battiti e un’attitudine cupa e velenosa. Parte con mitezza invece A raven cries, che mostra il lato più gentile della band, pur senza rinunciare a ritmo e intensità.
Si chiude con Eraser, che riparte dalla dolcezza del brano precedente, inasprendosi un po’ lungo il percorso, che si fa molto più elettrico rispetto agli altri episodi dell’ep.
Presentato come una svolta sonora, il nuovo ep dei Melancholia in effetti sembra fare un po’ meno perno sulla voce e sulle capacità interpretative di Benedetta, sempre presenti ma non così dominanti come nei brani che già si conoscevano. Le trame sonore risultano un po’ più elaborate ma sempre ricche di forza. Forse si potrebbe pensare a spingere ancora più in là e vedere i tre alle prese con qualcosa di più inaspettato.
Melancholia – tour
7 maggio URBAN – Perugia (data zero) https://link.dice.fm/nff89a0f3af9
12 maggio LARGO – Roma https://link.dice.fm/Q88d87a85806
13 maggio THE CAGE – Livorno https://link.dice.fm/Yf8982dde5bb
15 maggio NEW AGE CLUB – Treviso https://link.dice.fm/x14f0042aa7b
20 maggio COMMON GROUND – Napoli https://link.dice.fm/aba4d28114f6
21 maggio LOCOMOTIV – Bologna https://link.dice.fm/F956db33447f
28 maggio CAP10100 – Torino https://link.dice.fm/Ye5eb5f35091
29 maggio MAGAZZINI GENERALI – Milano https://link.dice.fm/id3206afd5d7
Pagina Instagram Melancholia
Pagina Facebook Melancholia