Mica presenta il suo nuovo singolo Universale, disponibile su tutti i digital store. Un altro piccolo tassello dell’evoluzione del sound e del percorso della cantautrice.
Universale segue le orme del precedente brano muovendosi su melodie tra urban e r&b. Presenti anche elementi che richiamo melodie più orientali tipiche della cultura di MICA. Si tratta di una canzone che si guarda dentro. Si parla della forza e della debolezza della nostra mente. I nostri stessi pensieri possono diventare i migliori strumenti per raggiungere gli obiettivi, ma allo stesso tempo, se li usiamo male, possono ostacolarci.
“Universale” è nata da un momento di introspezione profonda, in cui ho capito che la mente è un’arma potentissima. Troppo spesso, però, la usiamo contro noi stessi, bloccando la nostra evoluzione. Eppure quella stessa forza, se impariamo a indirizzarla con consapevolezza, può diventare uno strumento di liberazione e rompere i limiti imposti da noi stessi e da una realtà dura e deludente. Il brano è una fusione di afrobeat, r&b, pop e vibrazioni urban per raccontare un altro tassello della mia evoluzione continua. Un percorso fatto di contaminazioni sociali, culturali e musicali che non nascono da indecisione, ma dalla volontà di esplorare nuove identità, dai confini labili e aperti, che mescolano sound diversi senza perdere riconoscibilità. La mia voce diventa il mezzo attraverso cui cerco la luce tra cemento e cielo. Cerco un sole interiore che illumini ciò che la realtà circostante e la mente possono nascondere. Solo superando questa visione mi concedo di diventare ogni giorno la versione migliore di me stessa, aprendo la strada ad una dimensione infinita e universale