Esce il video di “Alibò”, singolo d’esordio di Michael Venturini uscito lo scorso 15.06.2021 con distribuzione Costello’s / Artist First.
«Il video nasce nella mia mente esattamente come viene descritto: ovvero 5 personaggi (ragazzo capellone, uccellino, il cacciatore, ragazzo appena adolescente e la ragazza) che incarnano lo spirito della “maschera” Alibò; ascoltando il testo tutti si immaginerebbero un solo protagonista (il capellone comunista e sfaccendato), ecco io volevo suggerire invece che tutti noi siamo Alibò almeno una volta nella vita, perché a tutti noi è capitato un evento che più di ogni altro ci ha segnati e in maniera brusca, o quantomeno inaspettata, proiettati verso una nuova strada, un nuovo capitolo della nostra vita. Questo il concept intellettuale. Avevo poi il problema di realizzare tutte queste riprese senza un budget e una competenza del videomaking all’altezza.
Per giorni ho pensato a delle nuove idee (che sono poi quelle indicate alla fine del video), quando poi mi sono ricordato di “Subterranean Homesick Blues” di Bob Dylan e “Cornerstone” degli Arctic Monkeys: li ho sempre trovati geniali, riuscivano ad essere video spettacolari ma si capiva che non erano costati nulla… qualche giorno ancora per partorire un’idea simile alla loro ma non uguale e finalmente ecco l’ultimo tassello: il video sarà direttamente la ripresa del parto mentale, come se la telecamera fosse dentro alla mente, il video immaginato. A quel punto servivano solo carta, penna, una camera fissa e uno sfondo decente. That’s it!»
Pagina Facebook Michael Venturini