Il cantautore Michele Pavanello propone Eppure nevica, il suo nuovo video in anteprima esclusiva su TRAKS, quale anticipazione del suo prossimo ep Mi sento bene. Lo abbiamo intervistato (sotto il video)
Vorrei conoscere la genesi del singolo “Eppure nevica”
Ricordo due giorni con un malanno fisico davvero fastidioso, il dolore non mi lasciava tregua; intenso, continuo e non c’era farmaco che mi aiutasse ad alleviarlo. Poi, il terzo giorno, in piena notte, d’improvviso comincio a stare meglio, il dolore si attenua sino a scomparire. Vado nella stanza dei bimbi e dormono tranquilli; mia moglie lo stesso, sembra una bambina anche lei mentre riposa.
Così, pieno di gratitudine, apro le finestre del mio studio, mi siedo sulla poltrona e mi metto in ascolto. L’inverno sta per finire ma l’aria è ancora gelida e dalle luci dei lampioni vedo scendere i primi fiocchi di neve. In quel momento mi sono sentito di chiedere perdono per tutto il male, le violenze, gli abbandoni, le distruzioni, le prevaricazioni. Prendo la chitarra e prima che venga mattino Eppure nevica è già scritta.
Il video parte in solitaria e attraversa molti momenti “corali”: è da ricercare qui il senso del discorso?
Direi di sì, anche se non è sempre facile, almeno per me. Mollare le difese e sedersi su un prato per condividere è più un auspicio, un’aspirazione. Quando sono in cammino non vedo l’ora di fermarmi ma appena raggiungo la sosta scalpito per riprendere il viaggio. Anima in pena, si dice, come siamo in tanti.
Come sarà il tuo ep “Mi sento bene”, previsto per il 21 marzo?
Ci saranno colori diversi, tante sfaccettature. E’ partito come un progetto attraverso il quale volevo definire contorni ben precisi alla mia identità musicale; e invece man mano che il lavoro proseguiva mi sono accorto che ci sono ancora troppi mondi da esplorare. Sono contento delle canzoni, quello sì, sono proprio contento.
Credits
Eppure nevica – testo e musica di Michele Pavanello
Video realizzato da Ersy Production
Ersiljo e Roland Daja
Line Up
Michele Pavanello: voice and guitar
Paolo Lazzarini: Piano
Alberto Piva: Keys
Ersiljo Daja: bass
Roland Daja: Cajon and percussion
Gli arrangiamenti sono stati curati da Ersiljo Daja e Michele Pavanello
Riprese, mixing e mastering a cura di Ersiljo Daja presso ERSY Production.
Info: www.michelepavanello.it