Aaminah (dormendo nella burrasca) è il secondo singolo estratto da Del mare la distanza, il nuovo album di Miro Sassolini uscito lo scorso settembre su etichetta Contempo Records, Edizioni Materiali Musicali. Concept e testi sono di Monica Matticoli, la produzione artistica è di Cristiano Santini, Gianni Maroccolo e Federico Bologna.
Aaminah (dormendo nella burrasca) è un’operazione a metà fra il videoclip e il cortometraggio ed è dedicata a tutte le donne: a quelle che attraversano il mare, sia esso reale o metaforico, e a quelle che non ce la fanno; a quelle che vivono libere e a quelle che invecchiano; a quelle cui è negata l’esistenza, o la libertà.
Vuole essere in generale un omaggio alla vita anche quando questa affonda “fra le trame scuoiate di un inferno”. Vuole essere un grido, composto, perché possano cessare tutte le guerre e le violenze e perché alle donne, insieme agli uomini, sia concesso di vivere serenamente nell’amore, nel tempo, nella storia.
Da un’idea di Monica Matticoli. Regia e soggetto: Federica Lemme; aiuto regia, direttore della fotografia, operatore: Umberto Petrocelli; montaggio: Daniele Vergni. Con Sara Gonnella, Manuela Matticoli, Maria Paolantonio, Luca Gonnella. Le riprese in interno sono state fatte a Venafro presso la residenza d’epoca “Dimora del Prete di Belmonte”. Le riprese in esterno sono state fatte a Isernia, dopo la pioggia, in una fredda mattina di dicembre.