Sabato 5 febbraio, ore 21.30, in Scighera arriva Mondo Tango, la prima orchestra di “tango nomade” del mondo. Un’orchestra argentina ma con un’anima nomade, tanghi cantati in diverse lingue e una road movie intorno alla storia del tango nel mondo fino a diventare patrimonio dell’umanità Unesco. In questa occasione presenta il suo primo disco: Viajero 1977
Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono placcato in oro inserito nelle due sonde spaziali del Programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare nell’universo le diverse varietà di vita e cultura della Terra.
Il disco contiene anche dieci tanghi in dieci lingue diverse che sono stati raccolti e riprodotti in Viajero 1977, un omaggio a quel poeticissimo Golden Record. Viajero 1977 quindi è un’appendice alla sonda, con il contenuto del tango del mondo, cantato in diverse lingue umane, perché anche gli extraterrestri devono conoscere il tango, uno dei fenomeni musicali più curiosi della storia del pianeta.
Per Mondo Tango suonano e cantano: Paola Fernandez Dell’Erba – voce; Hernan Fassa – pianoforte; Virgilio Monti – contrabbasso; Moreno Falciani – flauto e clarinetto; Marta Pistocchi – violino.