“Dovrei, potrei, vorrei, ma, semmai, che lo sai che son solo dei sinonimi di MAI”: esce Vita facile, il singolo che segna il ritorno di Mox, cantautore romano della scuderia Maciste Dischi. Il brano, title track del nuovo ep in uscita a febbraio 2022 ha un messaggio ben preciso: abbandonare tutti gli stereotipi e il mito dell’iperproduttività per riprendersi e godersi il proprio tempo. Un messaggio personale che Mox lascia all’ascoltatore, e soprattutto a se stesso in primis stesso tutte le mattine davanti lo specchio, per ricordarsi di vivere non una vita “facile” ma “piena”.
La vita del musicista è difficile, oggi più che mai, eppure mi sento fortunatissimo a sapermi sfogare in musica e a trovare in lei la forza nei momenti difficili; la musica ti fa capire qualcosa di te, perché sono pensieri ad alta voce, e se sei fortunato ti fornisce anche una vaga forma di orientamento: in questo senso vedo che con lei la mia vita sia più facile, e comunque di certo senza sarebbe molto più difficile! Il titolo VITA FACILE serve a ricordarmi la scelta che ho fatto, di cui ancora vado molto fiero. Non è la vita facile a cui siamo abituati a pensare, quella dei film, ma da un certo punto di vista è anche meglio, perché almeno non è un film, è vera!
Il concetto è ripreso anche nel lavoro fotografico di Ilaria Magliocchetti Lombi dove le copertine dei singoli, brillanti e patinate, vengono “smascherate” dalla copertina dell’EP, in uscita a febbraio 2022, che svela l’intero set fotografico, la verità che c’è dietro sempre e che nessuno vede mai”. (MOX)
Mox, all’anagrafe Marco Santoro, scrive le canzoni che vorresti ascoltare con i suoi più fedeli alleati: chitarra e voce. Figurati l’amore è il suo album di esordio, uscito il 7 dicembre 2018. A marzo 2020 l’artista ha pubblicato una nuova versione di Brava, in collaborazione con Dimartino, e Fino a quando il cielo esiste feat. Fulminacci. Il 29 maggio 2020 esce una nuova versione di Mara, impreziosita dalla collaborazione con i Canova. Il 29 agosto 2020, in occasione del Record Store Day, Mox pubblica il suo primo vinile L’aria il cielo il coperto il sereno, una raccolta di quattro canzoni in edizione limitata esclusivamente su 45 giri, impreziosite dalla collaborazione con Fulminacci, Dimartino, Dente e i Canova.