NewTraKs: laCasta, “Encyclia”

Arrivano dalla Puglia, ma non proprio con un umore “solare”: laCasta è una band dalle forti attitudini metal, hardcore, screamo, che, giusto per capirsi, sul palco dà le spalle al pubblico, per sottolineare l’atteggiamento ottimistico e di apertura al mondo.
Ma ottimismo oppure no, laCasta attacca a testa bassa e tende a fare piazza pulita di ogni compromesso con le sei tracce contenute in Encyclia, disco ricco di collera e disperazione.
LaCasta traccia per traccia
Dopo l’Intro strumentale, che fa da apripista al disco, si parte con il metallo fuso di No hope, molto violenta ma non a ritmi altissimi. Anzi il passo è volutamente cadenzato, a sottolineare la pesantezza dei suoi. Poi da metà brano si comincia a correre come pazzi, con il drumming alle prese con accelerazioni furibonde.
In parte a causa del mix, in parte per il cantato screamo, in qualche modo la voce, pure urlata, sembra rimanere indietro di mezzo passo rispetto agli strumenti. Impressione confermata anche da The Reaction Will Never Come, che attraversa fasi differenti, ma sempre aggredendo alla gola.
You are nothing si introduce con ritmi deliranti e tiratissimi di batteria, che si calmano soltanto in un secondo tempo. Più fluida Rejection of life, mentre l’ep si chiude sull’accelerazioneprogressiva e bruciante che caratterizza Goddess (Outro).
Una prova consistente, quella de laCasta, che con questo ep può ambire a uno spazio significativo tra le voci (roche) dell’hardcore di casa nostra, con ulteriori speranze di crescita per il futuro.