Disco è il primo singolo nato dalla collaborazione tra North of Loreto (side project di Bassi Maestro)e Alex Fernet. Il brano è pubblicato in digitale con distribuzione Believe in concomitanza con la release del formato fisico del vinile 12″ dal titolo Disco / Diavolo Blu in uscita per Maledetta Discoteca.
Disco , lato A del 12″, è un brano dal gusto synth/city pop nato a Milano nello studio di Bassi – il quale, dopo aver sentito i primi vagiti del progetto Alex Fernet lo ha chiamato, proponendogli una collaborazione – e racconta la voglia di scappare da casa e scendere negli inferi della discoteca, proprio come farebbe un Diavolo Blu (diventato poi il titolo della house version della traccia – lato B del disco – realizzata dal sapiente edit di North of Loreto).
La prima volta che ho sentito Alex ho capito che avremmo potuto avere parecchi gusti in comune. “Disco” nasce proprio da una sessione nel mio studio di Milano. Il pezzo è nato spontaneamente dal cantato di Alex che si appoggia perfettamente sulla mia produzione, arricchita dalla sua chitarra elettrica. Il mood è super fresh ed è il punto di incontro dei nostri mondi musicali, che mischiano funk, soul, rock e disco con un arrangiamento elettronico che tributa gli anni ’80! “Diavolo blu” è una versione notturna del pezzo, concepita per i dancefloor e gli amanti del sound retro e della primissima house music (North of Loreto)
Quando Bassi mi chiese di cantare per un suo brano rimasi sbalordito. Avevo da poco scoperto il suo progetto North of Loreto che, ovviamente, mi piacque all’istante. Non sapevo ci fosse un altro progetto di stampo nu-boogie in Italia. Mi piace notare la modalità in cui entrambi siamo venuti a conoscenza dei rispettivi progetti, ovvero frugando tra gli espositori dei nostri negozi di dischi di riferimento, lui a Milano ed io a Bassano. Credo che tutto ciò sia il sinonimo di una stima e di un interesse reciproco concreto, nonché il trampolino perfetto per l’inizio di una collaborazione. Solitamente sono molto lento nella scrittura dei testi ma non fu questo il caso. Passavo le notti in attesa che qualcosa accadesse, ritornasse, e uscivo a camminare di notte immaginandomi di portare fuori il cane (che non ho). La periferia, il centro città deserto, il treno notturno, l’astinenza (“diavolo blu”), il capitello. Questo sentimento e queste immagini furono il pretesto perfetto per scrivere, quasi di getto, la bozza di “Disco” (Alex Fernet)
Pagina Instagram North of Loreto
Pagina Instagram Alex Fernet