Bright è il nuovo album di Alessandro Panzeri, in arte Old Fashioned Lover Boy, in uscita per A Modest Proposal Records / Malinka Sound. Il disco, anticipato dai singoli I Pray, Modern Life e Goodbye apre un nuovo capitolo musicale del progetto di Alessandro Panzeri, partito dall’alt folk.
OLD FASHIONED LOVER BOY definisce così i contorni dell’album: “È così che mi immagino la fine di tutto – come l’inizio di tutto. Bright segna il termine di un percorso artistico che coincide con uno nuovo, fatto di nuove sfide. Suonare uno strumento nuovo e scrivere con uno strumento nuovo (il piano), aprirmi di più alle persone attraverso le canzoni, comunicare in maniera più estroversa e leggera, senza abbandonare quella parte un po’ nostalgica che è sempre stata un elemento delle mie canzoni.”
Old Fashioned Lover Boy traccia per traccia
Si parte dalle morbidezze e dai sussurri di Elle, che apre il disco con calma e un certo gusto minimale in fatto sonoro. Emergono qui le prime attinenze con la musica soul, non le ultime.
Un incipit che ai più anziani di noi ricorderà Cosa sarà (Dalla-Ron), ecco poi Modern Life, sorretta da un buon groove di basso e da altre sensazioni piuttosto soulful.
Un’autopreghiera, su toni morbidissimi, arriva subito dopo: I Pray, con la voce in evidenza e un sottofondo che sa un po’ di jazz.
Più mossa ma non meno elegante la seguente Goodbye, su toni leggermente vintage e quasi easy listening.
Sonorità sparse e ispirazioni vaghe quelle dell’apertura di Do you feel?, che poi si concentra intorno a un drumming determinato.
Pianoforte e percussioni “a rimbalzo” caratterizzano Lovesong n. 6, con un’orchestrazione molto classica, un po’ alla Irving Berlin.
C’è un po’ più di James Taylor invece in Good Times, intensa e appoggiata su strati ritmici elaborati. Il finale è con You, anch’essa portatrice di ritmiche non regolari, di tono medio.
Elegante e interessante, il disco di Old Fashioned Lover Boy pesca dai decenni e dalle influenze internazionali, anche importanti, senza mai farsene schiacciare. Anzi è proprio la sua personalità alla fine a risultare vincente e convincente.

