Panaemiliana: “Ceramica” è il nuovo video in anteprima su TRAKS

Ceramica è il nuovo singolo e video dei Panaemiliana, band indie folk jazz proveniente da Bologna, edito per l’etichetta romagnola Brutture Moderne (Cappadonia, Giacomo Toni, Ponzio Pilates), e che verrà rilasciato ufficialmente venerdì 5 marzo, ma che oggi è in anteprima esclusiva su TRAKS.

Registrato presso il Duna Studio di Russi (RA) da Andrea Scardovi, è il primo brano inedito dopo la pubblicazione dell’album omonimo Panaemiliana uscito il 24 Aprile 2020 anch’esso per Brutture Moderne. “La canzone è un lamento, un’amicizia finita e un’amore infranto – dichiara la band – le parti nascoste giocano un ruolo chiave in questa storia fatta di amare delusioni e tradimenti, “lo scroto di bambola” e “il fondo del cuore in ceramica”, duri e fragili allo stesso tempo, sono il climax di questa canzone che vuole rendere omaggio a un passato della musica italiana e a quel nonsense, vagamente demenziale, legato a Bologna e alle sue lussurie.”

Il videoclip, ambientato in Sicilia ai piedi dell’Etna, in ambientazione ed estetica da telenovela, è prodotto da Settevoci e Gentle Freak Bros e diretto da Guido Manfrini, già componente della band latin ska Rumba De Bodas.

“Panaemiliana è un viaggio tra Bologna e le madonne dei pilastrini rubate lungo la via Emilia. Racconta la visione di questa terra rosso sbiadita, piena di storie dimenticate e di atmosfere sottovalutate, bagnata da una nebbia perenne che sparisce bruciata da estati improvvise. La musica guida questo viaggio di giorno e di notte, senza parole ma solo con impressioni e nessuna risposta. Bologna, l’Emilia e l’Italia intera sono un crocevia di culture e tradizioni, Panaemiliana è la strada che lo attraversa.”

Il progetto Panaemiliana nasce nel 2017 dall’incontro di cinque musicisti attivi nella scena musicale bolognese e limitrofa. Il primo lavoro discografico del quintetto nasce da una ricerca stilistica sviluppata declinando diversi universi musicali: dal contrappunto di Bach alla musica afrocubana mescolati con il walzer italiano e quello francese. Il risultato sono le 10 tracce contenute all’interno dell’album omonimo Panaemiliana, uscito per l’etichetta
discografica Brutture Moderne il 24 aprile 2020. Il singolo Ceramica segna il ritorno della band sulle scene.

Pagina Facebook Panaemiliana
Pagina Instagram Panaemiliana