Premio Bianca D’Aponte: aperte le iscrizioni per il 2016

Irene Ghiotto - foto di Camilla Cauti - Premio Bianca D'Aponte

Il Premio Bianca d’Aponte di Aversa, l’unico concorso italiano dedicato esclusivamente a cantautrici lancia il bando per la 12° edizione, le cui finali si terranno ad Aversa (CE) il 28 e il 29 ottobre 2016, come sempre con la direzione artistica di Fausto Mesolella.

La partecipazione è gratuita, mentre la scadenza per le iscrizioni è fissata al 23 aprile 2016. Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto, come per le passate edizioni, da cantanti, autori e compositori di notevole importanza nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti speciali andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore composizione musicale.

Novità di quest’anno è la creazione di una nuova sezione, Musica della poesia. Le artiste interessate dovranno musicare e interpretare in canzone una poesia, a propria scelta, di un/una poeta/essa, proposto/a dall’organizzazione; quest’anno la poetessa prescelta è Alda Merini. Possono partecipare alla sezione anche le cantautrici che si iscriveranno al concorso principale.