A cinque anni da Low Budget Invasion tornano i Ratafiamm con un nuovo brano intitolato Vedere. Dopo un lungo periodo di pausa e altre strade percorse, Enrico Cibelli e Andrea de Nittis riportano alla luce la loro visione del pop rotonda, densamente emotiva e carica di groove con una traccia che viene accompagnata da un videoclip firmato dalla videomaker Johanna Invrea.
Nel primo decennio degli Anni Zero i Ratafiamm pubblicarono due ep e due dischi (“Me Te O”, 2010, e “Low Budget Invasion”, 2011), arrivando a vincere il Premio Ciampi e segnalandosi come una delle voci più credibili del nuovo indie-pop italiano. Ora rieccoli di nuovo insieme con “Vedere“, una canzone carica di uno ieratico spleen metropolitano che rappresenta il lato più electro della band, dove il beat spinge quadrato e deciso mentre la voce si immerge nelle architetture disegnate dal basso e dai synth.
“Sono passati anni cercando di risolvere, di rispondere alle domande – raccontano i Ratafiamm – Carceri, dottori, maestri, scoperte, incontri importanti e saluti. Come se fossero giornate intere passate a sfogliare i manuali, a leggerli più volte. Per capirci qualcosa, anche se poi capita che dimentichi.”
Vedere anticipa Tourist, you are the terrorist, un disco che uscirà fra qualche mese. “Un lavoro – dicono – che è stato scritto in casa, con i bagagli già pronti, e in viaggio. Treni, aerei, auto. Stranieri pure nella propria città. Dobbiamo sorridere o gridare? Provare a capire. Provare a Vedere.”