Galapagos è una nuova band formata da Francesco di Bella (ex 24 Grana) e Leziero Rescigno (ex La Crus e Amour Fou). I due si conoscono da quando erano ragazzini, e si ritrovano oggi, con la compagnia di Giovanni Calella e l’aiuto dell’ingegnere del suono Max Lotti, per pubblicare un ep d’esordio, Base, con sei canzoni per lo più pop-rock.
Galapagos traccia per traccia
Si parte da Gran Blues Café, che è anche il primo singolo tratto dall’ep, pop con radici malinconiche con buone qualità di scrittura. Molto più frizzante e molto più brit Tutti agli scontri, che parla di curiose invasioni aliene con un mix elettrico/elettronico molto movimentato alla base.
Stanze richiama gli atteggiamenti e il cantato di alcuni brani dei Tiromancino, con una certa eleganza di fondo. Il ritmo si rianima e torna molto sbarazzino con Già sai, irradiato di una diffusa polemica (invero molto motivata) contro la banalità delle radio mainstream nazionali.
Rilassante torna a modalità più meditative, anche se non prive di ritmo e con qualche svolazzo sonoro. Atmosfera molto vintage nel semi-strumentale Galapagos, che chiude l’ep.
C’è sicuramente freschezza nell’ep, ci sono buone idee, anche se forse visti i nomi e i talenti in campo sarebbe stato lecito attendersi qualcosa di più. Si può accogliere il tentativo come un rodaggio, comunque piacevole, in attesa di nuove e migliori esperienze future.