Dall’8 settembre al 12 ottobre a Berlino l’itinerante Red Bull Music Academy tornerà nella città dove tutto è cominciato per festeggiare il ventesimo anniversaio.
Ci sarà anche il veneziano Giacomo Mazzucato in arte Yakamoto Kotzuga tra i sessantuno musicisti selezionati da ogni angolo del mondo che si ritroveranno nella capitale tedesca per cinque settimane di conferenze, sessioni in studio ed eventi musicali unici.
L’Academy, che si svolge ogni anno in una città diversa, riceve migliaia di candidature da artisti provenienti da tutto il globo che sono attentamente vagliate e ascoltate da una giuria che poi va a formare classi dove si mescolano diversi stili, metodologie e background culturali dei candidati. Per questa edizione sono stati selezionati artisti che rappresentano 37 diverse nazionalità, tra cui oltre all’Italia, anche Kenya, Sud Corea, Messico, Canada, Filippine, Russia, Nuova Zelanda, Spagna, Turchia e Brasile.
Fra i più diversi suoni e stili promossi per l’Academy 2018 ci saranno l’elettronica dal gusto evocativo direttamente dal Giappone, l’IDM della scena club underground iraniana, il new-school jazz britannico, la musica dance Afro-future del Sud Africa, l’hip-hop sperimentale tedesco, il neo-soul nigeriano, la drone music georgiana, l’industrial techno dalla Polonia, il post-punk statunitense, e molto, molto altro ancora.