E’ disponibile solo su BANDCAMP l’album Rifilastrocche in Cielo e in Terra, un tributo collettivo con la reinterpretazione delle versioni musicali delle “Filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari del 1972 (arrangiate ed eseguite da A. Virgilio Savona e Lucia Mannucci del Quartetto Cetra), firmate oggi da band e solisti della scena contemporanea italiana come Dente, Alessandro Grazian, I Camillas, Colombre & Maria Antonietta, Cristallo, Francesca Bono, Fabio Cinti e molti altri.
Il progetto nasce da un’idea del giornalista musicale Francesco Locane ed è mosso da un intento benefico: destinare i proventi dei download dell’album digitale all’impresa sociale Con i bambini, impegnata nel contrasto della povertà educativa minorile in Italia.
L’iniziativa è stata annunciata con il videoclip del singolo Filastrocca impertinente nella versione del cantautore fidentino DENTE. La traccia è accompagnata da un videoclip animato: un viaggio che attraversa il mondo di tutte le filastrocche musicate, popolato dagli animali e dai personaggi protagonisti in ogni traccia dell’album. La società bolognese Housatonic ha realizzato il video e la coloratissima copertina, disponibile anche in versione bianco e nero, pronta da colorare dai bambini di oggi e da quelli di ieri.
Rifilastrocche in Cielo e in Terra arriva sulle piattaforme digitali proprio in questo memorabile 2020, complicato per tutti, ma ricco di anniversari importanti per Gianni Rodari e la sua opera: lo scrittore di Omegna, scomparso quaranta anni fa, avrebbe compiuto un secolo il 23 ottobre. Inoltre, Rifilastrocche esce sessant’anni dopo la pubblicazione del libro “Filastrocche in Cielo e in Terra” e cinquant’anni dopo l’assegnazione del premio Andersen, massimo riconoscimento per la letteratura d’infanzia, riconosciuto a quest’immenso uomo di lettere, che ha cresciuto tutti nel nome della pace, della libertà… e dell’ortografia.

