Davanti Alla Fine Del Mondo #1 segna un punto di svolta nella produzione discografica di Roberto Kunstler, cantautore romano al 100%, seppure con un cognome di origine mitteleuropea. E pare lanciare come l’idea di una serie di canzoni per film immaginari. Si tratta di un nuovo lavoro nato nella scorsa primavera, in pieno lockdown, dall’incontro di Roberto Kunstler con la filosofia. Ovvero con il filosofo Mauro Cascio, allievo di Cacciari e autore di un omonimo libro di racconti filosofici e che chiede a Kunstler se vuole ispirarsi liberamente ad alcuni di questi racconti per scrivere delle nuove canzoni.

Un incontro voluto da Massimo Ricciuti, giornalista e scrittore. Così in pochi giorni, come per magia, vengono fuori le prime tre canzoni. Davanti alla fine del mondo, poi L’ultimo viaggio di Ulisse e Canzone di Abelardo. Tre canzoni che prendono spunto da altrettanti racconti contenuti nel libro. Ne arrivano poi altre tre, che hanno un’origine autonoma che ci riconduce all’universo poetico di Kunstler. Echi del Tempo, Getterò alle spalle e infine Acqua nell’acqua.

Roberto Kunstler traccia per traccia

Si parte su ritmi abbastanza consistenti, quelli di Davanti alla fine del mondo, title track che parla di futuro, di amore, di bene e di sorte, morbida ma rapida.

Un po’ più jazzati i sensi di Echi del tempo, altrettanto filosofica ma forse anche cantautorale allo stesso tempo, ove lo sguardo del cantautore è probabilmente più coinvolto e compassionevole di quello del filosofo.

L’ultimo viaggio di Ulisse si fa triste e più lirica che mitologica, un po’ dedita alla glorificazione dei tempi andati. Si marcia invece a ritmi sostenuti con Canzone di Abelardo, breve chanson de geste con fiati.

Altre navigazioni quelle di Getterò alle spalle, più tranquilla e quotidiana ma altrettanto narrativa. Chiusura molto tranquilla quella di Acqua nell’acqua, ballata morbida e intima, con tratti contemplativi.

Modi un po’ antichi quelli di Roberto Kunstler, che però si districa bene nell’impresa non facile di utilizzare almeno in parte spunti altrui per canzoni proprie.

Genere musicale: cantautore

Se ti piace Roberto Kunstler ascolta anche: Bobo Rondelli

Pagina Facebook Roberto Kunstler
Pagina Instagram Roberto Kunstler