“Ferrovia scogliera” è il nuovo singolo di Rokas e Dodicianni, disponibile su tutte le piattaforme digitali, scritta con il duo Rivera, Alessandro Cianci (aka Lunedi Notte) e prodotto da nnnic.
Il brano ha delle sonorità pop internazionali con riferimenti cantautorali, riesce a unire la dimensione organica tipica delle produzioni di Jack Antonoff a uno storytelling nostalgico e tradizionale alla Umberto Tozzi chiudendo in un singalong degno dei migliori cori da stadio.
Ferrovia Scogliera nasce come i viaggi che racconta: tra un arrivo e una partenza, tra Milano e La Spezia, guardando dal finestrino del treno 674 la ferrovia che costeggia la scogliera. è un rapporto costante ma discontinuo: quasi ogni settimana d’estate, solo due o tre volte d’inverno.
Non è il modo più veloce per tornare a casa, ma è il più caro: costringe a fermarsi, a pensare a quello che è stato, a quello che si sta facendo e a quello che verrà. Nel corso degli anni tante persone hanno attraversato quei pensieri, e un po’ di loro si ritrovano in queste note.
Con questo sfondo, Rokas e Dodicianni raccontano le sfumature della loro giovinezza, tra amori adolescenziali e prime ribellioni, con quella dolce nostalgia tipica della fine dell’estate, quando arrivava il momento di salire su un treno e tornare a casa.
