Saintapollinaire: “Saturno” su TRAKS in anteprima esclusiva

Saturno è il nuovo video di Saintapollinaire, cioè il chitarrista Andrea D’Accico che, insieme ad alcuni collaboratori, ha appena pubblicato il nuovo disco Principiante della vita. TRAKS ti propone il clip del chitarrista pugliese in anteprima esclusiva. Sotto il video domanda e risposta con D’Accico.

Come nasce “Saturno”?

“Saturno” nasce dalla voglia di cambiare qualche aspetto del proprio carattere. Credo che sia capitato un po’ a tutti di voler modificare qualcosa del proprio modo di essere in determinati periodi in cui si è più fragili, e quindi il testo nasce dalla voglia di immaginarsi più propositivi perché poi di conseguenza si possono raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Mi puoi raccontare qualcosa del video? C’entri con il concept e l’idea di base?

L’idea di base del videoclip è del regista Paco Maddalena che ha voluto registrare un unico piano sequenza, infatti non ci sono tagli, a parte l’intro di chitarra. Anche la scelta del Teatro Verdi di Brindisi e del bianco e nero è opera di Paco.

Da chitarrista, mi fai il nome di un chitarrista che ami particolarmente, e del quale magari hai assistito a un concerto indimenticabile?

La maggior parte dei chitarristi che apprezzo appartengono a un passato troppo lontano quindi non avrei potuto assistere a un loro concerto però dei chitarristi contemporanei mi piace molto Eric Krasno che suona nei Soulive un trio funk/jazz di Buffalo.

Ho assistito a un loro live il 19 luglio del 2001 a Perugia durante Umbria Jazz e mi colpì molto il suo modo di suonare perché non utilizza virtuosismi fini a se stessi, ma tutto è equilibrato e suonato con gusto e stile. E’ proprio la ricerca di un proprio stile che considero sia fondamentale per un musicista.

Pagina Facebook